STORIA DI UNA PROMOZIONE UMANA

LA SCUOLA DI DISEGNO APPLICATO ALL’ARTE DEL LEGNO E LA SCUOLA CIVICA PROFESSIONALE “DON FILIPPO ANGHILERI” DI PALAZZOLO MILANESE

Questo libro ha un solo scopo: evitare l’oblio facendo memoria della Scuola di disegno applicata all’arte del legno fondata a Palazzolo Milanese nel 1897 dal sacerdote don Filippo Anghileri e divenuta poi dal 1971 civica, con  indirizzo tecnico, in risposta a nuove esigenze lavorative.

Ha rappresentato sempre un impegno per la promozione umana della nostra gente.

Per quasi un secolo, l’istituzione è stata protagonista di  un momento storico, culturale ed economico che ha costituito l’ossatura di una delle principali attività palazzolesi: quella del legno.

In tempi successivi ha e preparato sapientemente una numerosa truppa di giovani per un diverso lavoro, sempre importante per la vita.

Riteniamo sia assai utile parlare del passato, non in senso nostalgico, ma piuttosto per conoscere le proprie radici ed essere aiutati a trovare la chiave della vita di tutti i giorni.

Ci auguriamo che l’attenta e curiosa lettura giovi a un fecondo “contagio” tra passato, presente e futuro.

Il libro è stato scritto dal ns. presidente Luciano Bissoli e si prevede che sia disponibile per l’acquisto tramite la ns. Associazione, la Parrocchia di Palazzolo Milanese e il Comune dal prossimo mese di giugno o luglio.

È possibile la prenotazione telefonando al n° 335 5473753 (Bissoli)