La nostra classe, l’attuale 5H del Liceo Linguistico “C.E. Gadda” di Paderno Dugnano, negli ultimi due anni ha preso parte al progetto Erasmus+, un programma di mobilità studentesca finanziato dall’Unione Europea. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con gli studenti dei licei di tre Paesi: Repubblica Ceca, Spagna e Svezia. Ogni liceo ha trattato un tema differente a seconda del Paese d’origine (temi inerenti rispettivamente all’arte, alla storia, alla comunicazione e alle tematiche ambientali). Il progetto ha previsto diversi viaggi nell’ottica di uno scambio culturale fra noi studenti. Ad ogni tappa nei singoli Paesi abbiamo lavorato su uno dei temi, abbiamo partecipato a diverse attività e ci siamo messi in gioco e confrontati con gli altri studenti; soprattutto, abbiamo sviluppato nuove competenze personali in un’ottica più professionalizzante. Il prodotto finale del progetto è un calendario contenente le date più significative di ogni Paese e una raccolta di foto e citazioni riguardanti i temi di ogni viaggio a cui abbiamo lavorato con impegno e dedizione nel corso di questa lunga esperienza.
Il tema della settimana di studio in Italia erano le opere d’arte e di ingegno, in particolare l’importanza della conservazione e della divulgazione del nostro patrimonio culturale. Il principale obiettivo era quindi fare qualcosa di concreto per salvaguardare il nostro patrimonio culturale e trasmetterlo alle generazioni future. Oltre ad aver parlato di opere conosciute a livello internazionale, come il restauro dell’“Ultima Cena”, l’importanza dell’invenzione dei Navigli e l’innovazione urbana del Bosco Verticale, abbiamo riflettuto su cosa potevamo fare di concreto per intervenire attivamente nella conservazione dei beni culturali lombardi. Pertanto, abbiamo fatto una donazione per la tutela e la conservazione del Duomo di Milano, e abbiamo pensato a come trasmettere il valore dei beni culturali padernesi. Abbiamo così deciso di presentare agli studenti europei la chiesetta del Pilastrello a Paderno Dugnano, di cui abbiamo studiato la storia con l’appassionata prof.ssa Ricagni. L’abbiamo poi visitata e conosciuta da vicino grazie all’impegno e al trasporto del sig. Bissoli. Il nostro impegno è quello di fare da guide turistiche quando si potranno effettuare le visite dopo la pandemia per far comprendere il valore dei beni culturali meno noti a un pubblico più ampio.
Questo progetto ci ha aiutato ad essere cittadini più consapevoli del nostro inestimabile patrimonio culturale e ci ha permesso di condividere questo messaggio con gli studenti della nostra generazione in Europa. Il nostro desiderio ora è di diventare protagonisti per trasmettere il nostro patrimonio alle generazioni future.
Alessia Napolitano, 5H Liceo Linguistico “C.E. Gadda”
L e foto sono state scattate a Gennaio 2020