l progetto “custodi del bello” custodi della memoria e dei beni culturali del territorio
L’Associazione ha nuovamente sottoscritto, dopo la positiva esperienza del progetto Erasmus del 2019/2020, una nuova convenzione con l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE ” C. E. GADDA ” di PADERNO DUGNANO (MI), riguardante il nuovo progetto formativo anno scolastico chiamato:
“Custodi del Bello”
Custodi della memoria e dei beni culturali del territorio
Il progetto è seguito dal tutor interno, prof.ssa Antonella Ricagni che ringraziamo per la sua attività e per il coinvolgimento della nostra Associazione e dal presidente Luciano Bissoli, come tutor esterno, per il periodo gennaio 2022 – ottobre 2023.
La prima visita (effettuata il 12 febbraio 2022) ha riguardato il Pilastrello che è la più antica testimonianza della nostra e che ha un significativo aggancio alla storia romana considerando che l’oratorio è stato costruito in corrispondenza del VII miliare della strada romana che conosciamo come “Comasina”.
La collaborazione prevede anche il supporto per altri luoghi importanti della nostra città.
Riteniamo che senza un’attenta conoscenza non si possa amare il luogo in cui si vive.
L’IIS “Gadda” di Paderno Dugnano, grazie ai contributi europei PON, ha organizzato un corso sulla “Ricostruzione della storia di Paderno Dugnano” tenuto dalla docente Prof.ssa A. Ricagni, con l’ausilio del tutor prof.ssa A. Montini, per un totale di 30 ore extrascolastiche.
Durante tale percorso i ragazzi del triennio linguistico e grafico, vengono guidati nel ricostruire la storia della città e del territorio, attraverso l’analisi delle fonti, delle testimonianze archeologiche ed artistico-culturali, dello studio della toponomastica e della topografia, delle analisi diretta dei beni culturali, della testimonianza di storici locali.
A tal proposito irrinunciabile è stata la visita all’Oratorio del Pilastrello, luogo di culto e devozione più antico della città, tanto caro a generazioni di abitanti, che costituisce la memoria storica della città. Grazie alle preziose spiegazioni del sig. Bissoli, presidente dell’Associazione La Compagnia del Pilastrello, i ragazzi hanno potuto conoscere e quindi amare un pezzo di storia dei loro avi.
In tale occasione hanno potuto anche conoscere ed apprezzare l’attività dell’Associazione nella salvaguardia e promozione dei beni culturali, patrimonio della cittadina
La visita è proseguita lungo l’antica “via Comensis” fino alla chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, edificio seicentesco, anima del territorio ed ultima vestigia di ciò che fu l’antico borgo di Cassina Amata
Nei prossimi mesi sono in programma visite alle “ville di delizia” della zona, ai luoghi di culto, agli edifici dell’epoca industriale, al parco del Seveso; la conoscenza diretta delle testimonianze del passato sono da supporto allo studio delle fonti e alla riflessione critica svolta in aula.
Merita sottolineare l’interesse e l’impegno con cui questi giovani hanno aderito a questo corso per conoscere il passato della loro città. A fine corso verrà consegnato loro un attestato di partecipazione.